TOPONIMI | I NOMI DELLE CITTÀ | ALCUNI TOPONIMI | Contattaci | Links

Alcuni Toponimi

Navigare Facile

I Nomi di Alcune Città d'Italia

Potenza ha preso il proprio nome dal termine latino "potentia" che certamente era uno dei migliori auguri per una città, un nome lieto come quello di Ragusa che sotto i bizantini ricevette l'appellativo di "granaio" (rogos) in ragione della fertilità dei suoi territori.

In alcuni casi i toponimi richiamano suggestive leggende, come accade per Chieti, anticamente chiamata Teate in onore di Teti, madre dell'eroe Achille che si narra l'abbia fondata, e per Mantova, il cui nome richiama la vicenda della profetessa Manto, figlia dell'indovino Tiresia.

Dove

Povero di auspici è il nome di Modena che deriverebbe dal termine tomba, così come il toponimo di Lucca che per i celti era "terra di paludi". Toponimi gli antipodi rispetto a quello di Belluno, il cui nome d'origine celtica significa "collina splendente", e quello di Piacenza che richiama il verbo "placere", ovvero piacere.

Avvolto nel mistero è invece il toponimno della nostra capitale che è oggetto di dibattiti da lungo tempo. Il nome Roma potrebbe, infatti, essere collegato alla leggenda di Romolo e Remo allattati dalla lupa, così come al fiume Tevere, che in etrusco sembra fosse chiamato Rumon, o ancora richiamare il termine greco "rhome" che significa forza ed in quest'ultimo caso andrebbe indagata la data di nascita del toponimo per comprendere se sia stato di buon auspicio nel destino della città eterna.

 

 

Risorse Attinenti
Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio